L’Avis Gatteo è un’Associazione di volontariato costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue; l’Avis Gatteo è quindi un’associazione composta da volontari, volontari sono i donatori, volontari sono i dirigenti e i Revisori dei Conti.
E’ un’associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro perseguendo solamente finalità di solidarietà umana.
Fondata nel 1987, l’Avis Gatteo fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia, sulla partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana.
Gli scopi dell’associazione sono: venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, donare gratuitamente sangue a tutti senza alcuna discriminazione, diffondere la cultura del dono volontario e gratuito del sangue.
Alla nostra associazione possono aderire gratuitamente tutti coloro che donano volontariamente e anonimamente il proprio sangue, ma pure chi, pur non potendo donare per motivi di salute o per sopraggiunti limiti di età, vuole collaborare gratuitamente alla realizzazione di tutte le attività di promozione e organizzazione.